Le Vele Scarlatte
La nostra Associazione Culturale L’Orizzonte offre le lezioni nello studio teatrale Le Vele Scarlatte. Il mondo magico dei pezzi teatrali potrà cambiare la visione del vostro bambino sull’arte una volta per tutte. Le porte di teatro lo apriranno non solo l’universo delle immagini e paragoni, ma coinvolgono nel gioco sociale, faranno conoscere tantissimi concetti e faranno un contributo enorme nel processo di socializzazione. Il Teatro e l’attività collettiva che insegna i bambini di cooperare ed interagire a vicenda.
Le finalità principali dello nostro Studio sono: l’aggregazione dei bambini alla letteratura, lo sviluppo della memoria, dell’immaginazione, fantasia, dello linguaggio, formazione della sistema dei valori, del movente di comportamento, che sono riflessi nella visione del mondo, posizione ideologica, nell’elevazione di autostima, lo sviluppo della fiducia in se stessi, socializzazione dello bambino.
Gli obiettivi principali del nostro teatro letterario sono:
• sbloccare il potenziale artistico degli alunni al massimo, costruire la loro forte, consapevole necessita di comunicazione con l’arte;
• comprendere le opere letterarie e le biografie dei scrittori attraverso l’interpretazione teatrale;
• sviluppare un linguaggio;
• educazione del lettore premuroso e creativo;
• trasformare i personaggi letterari dalle immagini condizionati, trasformarle dalle immagini astratte alle immagini specifici, le categorie etici ed estetici che sono molto significativi per la personalità dei bambini.
Non dobbiamo sottovalutare i benefici delle rappresentazioni teatrali perché attraverso le recite teatrali i bambini considerano gli argomenti del bene e del male, della onesta, del coraggio, della amicizia e della comprensione, i protagonisti diventano per i bambini un esempio da seguire. Quando il bambino recita al teatro, si sviluppa e si impara contemporaneamente.
Il palco senza ombra di dubbio e uno dei strumenti più potenti nel acquisizione dell’esperienza personale, cosi come quella artistica. Ecco perché coinvolgendo nella recita del suo bambino voi motivatelo di ottenere gli emozioni nuove, i sentimenti che sono connessi con un ruolo di attore e la sua interpretazione.
Noi apriamo i gruppi di lingua russa, ucraina, inglese e italiano. Ci vediamo presto nello studio teatrale Le Vele Scarlatte!
Inna Komisarenko
Il Teatro e una parte integrante della formazione scolare. I miei studenti sempre adoravano di partecipare nelle recite delle opere classiche e composizioni dei autori moderni. Abbiamo scritto da soli i musical, le recite, che i ragazzi hanno esibito sul palcoscenico di scuola. Trovandosi in Italia, ho deciso di organizzare lo studio teatrale presso la nostra Associazione Culturale L’Orizzonte.





































